FinanzaPubblica.it

 Il nuovo slittamento dello svolgimento delle prove scritte del concorso a 40 posti le cui date verranno pubblicate nella G.U. del 9 luglio e la imminente pubblicazione del un nuovo concorso a 65 posti già deliberato rendono necessaria la riprogrammazione del corso che, sempre con il coordinamento scientifico di Eugenio Francesco Schlitzer, si svolgerà ora dal 15 luglio al 19 dicembre 2019  presso la Bibliografica Ciampi in Roma.

Sarà possibile partecipare attivamente anche on-line (aula virtuale).

L’attività inizierà data con una presentazione dei “temi sensibili” da parte di E.F. Schlitzer. Vi saranno in seguito interventi di rilievo come “La cornice costituzionale delle funzioni della Corte dei conti; evoluzione normativa e giurisprudenziale” (C. Mirabelli) e “Il codice contabile; prospettive di riforma” (F. G. Scoca ).

Gli altri docenti, in via di definizione, saranno magistrati, specie contabili, professori universitari ed altri operatori del settore, tutti di grande esperienza.

Gli incontri (sospesi in agosto) si terranno tutti i martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 19.30

5 incontri saranno dedicati alle prove similconcorsuali e saranno anche indicate 10 tracce di temi da svolgere a casa con correzione individuale.

Saranno trattati in particolare la responsabilità amministrativo-contabile ed il suo processo, il sistema dei controlli (esterni ed interni), il diritto civile e quello amministrativo ed infine i principi che governano l’allocazione, la gestione e la rendicontazione delle risorse pubbliche, sia finanziarie che patrimoniali.

Verranno alternati momenti di sintesi per i temi che meno incidono sulle tematiche proprie della magistratura contabile ma che pure sono necessari per una visione d’insieme a momenti di analisi per quegli argomenti che direttamente attengono alle diverse funzioni contabili.

Durante il corso vi sarà il monitoraggio dell’evoluzione di legislazione, giurisprudenza e dottrina, per consentire un costante aggiornamento del discente.

Saranno illustrati i modi per costruire elaborati ben strutturati in relazione alle tematiche proposte dalle diverse prove scritte, indicando da un lato come eliminare “il troppo ed il vano” nelle elaborazioni e dall’altro come valorizzare, in caso di tracce molto specifiche o inaspettate, gli elementi comunque conosciuti.

Particolare attenzione sarà posta alla simulazione delle prove, con svolgimento in aula, pur se virtuale, e correzione anche delle tracce da sviluppare a casa. Molta cura sarà posta nelle simulazioni della prova pratica anche perché essa può afferire diverse tipologie, dalla sentenza o dalla citazione alla delibera del controllo o al parere in sede consultiva.

Prima della pausa estiva saranno indicate 5 tracce per prove scritte che potranno essere elaborate in tale periodo ed inviate anche telematicamente per essere oggetto di valutazione personalizzata  alla ripresa del corso. 

Aggiornate informazioni specie sul calendario dei giorni e degli argomenti delle lezione e sull’indicazione dei docenti,  saranno  tempestivamente disponibili su www.finanzapubblica.it e formazione@.com.

Quote di iscrizione: corso frontale in aula € 1.980,00 + IVA 22%, corso  in aula virtuale  € 1.800,00 + IVA 22%.

Esse possono essere versate in due rate equivalenti con bonifico (Iban: IT51E0832703399000000013844) o direttamente nella sede della Bibliografica.

Per le iscrizioni effettuate entro il 9 luglio è prevista una decurtazione del 15% della rispettiva quota. (Vedi modulo per domanda in questo sito)

La quota prevede il materiali di supporto (schemi per l’impostazione degli elaborati, materiale giurisprudenziale e normativo, appunti e sintesi).

È stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi.

 

Contatti: Bibliografica Ciampi – Viale Carso 55 – 00195 Roma

Tel. 06.37513925 (8.30-17 lun.-ven.)

E-mail: formazione@ciampi.com

Altri contatti: tel. 0763-344263 – cell. 329.4390358